Val di Fassa Mappa Escursioni


Passo delle Scalette
Passo Laussa
Passo Antermoia
Passo Principe
Estate 2018

Il Sentiero Attrezzato delle Scalette è l’opzione più diretta che dal Rifugio Gardeccia porta nelle austere valli del Larsec e della Laussa. L’itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche e può essere percorso anche da neofiti delle vie attrezzate, ad eccezione del dislivello da percorrere che richiede un buon stato fisico.
Particolare attenzione va prestata al meteo se si decidesse di proseguire l’escursione nelle due valli in quota.
Il punto di partenza dell'itinerario è il Rifugio Gardeccia nella Val del Vajolet. Giunti al Rifugio Gardeccia 1949 metri, dovremo seguire il sentiero CAI 583 che, mantenendosi a mezzacosta, passa sotto i dirupi del Larsec e prosegue in direzione est fino ad aggirare le imponenti bastionate rocciose e proseguire in direzione nord in più marcata salita.
Giungiamo a un tratto dove una palina ci indica di proseguire tenendo la sinistra su una nuova traccia di sentiero che sostituisce una vecchia traccia che è stata soggetta a una frana.
Da questo tratto in avanti, si percorre l'effettivo sentiero attrezzato delle scalette che si inerpica in un canalone, alla fine del quale raggiungeremo il passo delle scalette.

I primi tratti attrezzati, sono presenti su una esposta cengia, oltre la quale, una serie di staffe metalliche ci permette di risalire in traverso. Proseguiamo ora in un tratto di erto sentiero senza attrezzature fino a raggiungere un secondo tratto attrezzato. Questo tratto è composto da roccette che si risalgono rimanendo sul lato sinistro del canalone. Raggiungiamo un breve salto verticale in cui alcune nuove staffe metalliche danno sostegno nella progressione.
Risaliamo un nuovo tratto di erto sentiero e raggiungiamo senza particolari difficoltà il Passo delle Scalette a 2348 metri.
Fonte: www.ferrate365.it

Proseguiamo lungo il sentiero percorrendo l'austera valle di Laussa risalendo fino all'omonimo passo a 2700 metri. Poco più avanti sulla sinistra prendiamo il sentiero 583B, dapprima scendendo per poi risalire al Passo di Antermoia 2770 metri. Su un ripidissimo sentiero, scendiamo verso Passo Principe 2600 metri, e da lì fino a raggiungere il rifugio Gardeccia.